Volontariato Benin – Febbraio 2017
Workcamp dal 4 al 13 febbraio a Kétou (Benin).
CHI?
ONG Minangan (Benin) con il supporto della “Youth Association from Transylvania” (Romania)
ONG Minangan è attiva da 9 anni nella regione attorno Kétou, Benin. Offre consigli e formazione in campo veterinario e nel campo dell’agricoltura; gestisce inoltre una clinica, “Centre de Santé Humanitaire Adonai” dove la comunità può avere accesso a servizi medici come consultazioni generali e analisi, assistenza prenatalee familiare e cosa più importante assistenza al parto.
Youth Association from Transylvania è un’associazione dalla Romania che lavora principalmente con fondi del programma Erasmus+ e che sta attivamente ospitando e inviando giovani per partecipare a scambi giovanili e al Servizio Volontario Europeo (SVE-EVS). Sviluppa inoltre strategie di partenariati a lungo termine all’interno e al di fuori dell’Unione Europea. Attualmente ha 3 volontari SVE ed un supervisore che vivono e lavorano insieme a Kétou.
COSA?
Queste due organizzazioni coordineranno un International Workcamp di 10 giorni per venti partecipanti di età compresa tra i 18 e i 45 che parlino fluentemente INGLESE o FRANCESE e che abbiano voglia di aiutare a creare e curare un orto e una piantagione di anacardi, usando elementi base di permacultura. Oltre queste attività sono previste ogni giorno attività culturali per i partecipanti.
PERCHÈ?
ONG Minangan è una organizzazione no-profit che ha costruito le sue cliniche con proprie risorse e supporto finanziario dai suoi partner europei. Pur essendo una no-profit, ha comunque molte spese da sostenere, come mantenere in funzione il generatore di corrente per le analisi mediche con le varie macchine apposite, comprare medicine di base, mantenere l’acqua corrente e pasti per i malati e i volontari, ecc… Quindi attualmente per coprire queste spese richiedono un pagamento per coprire i servizi. Gli importi che chiedono sono comunque simbolici comparati con i prezzi delle cliniche e ospedali statali, o anche solo rispetto alle altre organizzazioni no-profit. Per esempio una consultazione generale costa 500 CEFA, meno di un Euro e un parto 5000 CEFA meno di 10 Euro, ecc… Inoltre a molte famiglie povere non vengono richiesti i pagamenti di alcun servizio. Per questo motivo la clinica ha bisogno di altre risorse come l’orto e la piantagione di anacardi per riuscire a lavorare in un modo più sostenibile e rendere tutti i servizi gratuiti in futuro.
QUANDO?
- Arrivo: 3 febbraio 2017
- Attività: 4-13 febbraio 2017
- Partenza: 14 febbraio 2017
DOVE?
- Sede: Kétou, BENIN
- Hotel: City Hotel Kétou
- Pasti: Ristorante vicino l’hotel
- Attività culturali: a Kétou, al villaggio Gangie sul lago Nakoue, sulla costa dell’oceano Atlantico
COME fare domanda?
Chiunque voglia partecipare a questo progetto può fare richiesta inviando una lettera motivazionale e un CV all’indirizzo e-mail: info@viaggidiffusi.com
Il termine ultimo per la domanda è il 15 dicembre 2016. Dopo la candidatura verrà tenuta un’intervista prima del 30 Dicembre e i risultati verranno comunicati entro il 1° gennaio.
COME …è organizzato il volontariato?
I venti partecipanti soggiorneranno in camere doppie ventilate nel City Hotel Kétou, con colazione servita in albergo. Pranzi e cene si faranno in un ristorante vicino. Durante le mattinate fino a mezzogiorno e il tardo pomeriggio verranno svolti i lavori nell’orto e nella piantagione. L’orto è esteso per la grandezza di 12 acri di terreno attorno la clinica e lì vengono coltivate verdure utilizzando la permacultura. La piantagione di anacardi si estende in 6 ettari di terra nelle zone esterne di Kétou dove bisogna pulire il terreno dall’erba e dagli arbusti e fare i buchi per piantare gli alberi giovani. Ogni giorno c’è anche molto tempo libero per riposare e per attività culturali; perché l’albergo, la clinica e il terreno della piantagione non sono lontani a piedi l’uno dall’altro, inoltre verrà affittato un autobus per gli spostamenti per tutta la durata del progetto.
COME sono gestiti gli aspetti finanziari?
Tutte le spese relative al progetto devono essere gestite dai partecipanti. Queste spese includono:
- Il VISTO e i VACCINI: per poter passare la dogana, tutti i partecipanti devono avere il visto valido per la durata dell’intero soggiorno in Benin e devono poter dimostrare di aver ricevuto il vaccino per la Febbre Gialla.
- VIAGGIO: tutti i partecipanti devono arrivare al Cotonou Airport prima delle 12:00 del 3 febbraio 2017 e ripartire in qualsiasi momento dopo le 17:00 del 14 febbraio 2017. Ognuno può arrivare
- QUOTA di partecipazione: 300€
Qui potete trovare il programma delle attività per tutta la durata del progetto
Per qualsiasi tipo di informazione scrivi a info@viaggidiffusi.com