Un Percorso tra cultura e paesaggio che interesserà borghi e distese naturali del Parco Nazionale del Pollino. Un itinerario fatto a piedi per poter godere a pieno dei paesaggi e della natura. Ogni giorno faremo attività diverse per entrare a pieno nella cultura e tradizione calabrese Ma non solo! ViaggioLento vuole essere un idea di Viaggio, uno stile di vita, lontano dallo stress urbano ma anche dalla pigrizia e dal comfort estremo. Un’esperienza che ti permetterà di ritrovare il benessere fisico attraverso una pratica dai tempi rilassati che mette al centro soprattutto il rapporto con se stessi e con il proprio corpo, consente di abbandonare lo stress della vita ordinaria e di seguire cadenze temporali autoregolate. ViaggioLento vuole stimolare la fantasia attraverso la natura, l’arte dei cantastorie, danze popolari e prodotti genuini.
E’ un viaggio indicato a giovani o persone che vogliono fare un’esperienza diversa.
Ci sono diversi itinerari, ognuno con un tema, uniti tra loro da un unico percorso di 10 giorni.
E’ possibile partecipare anche ad un itinerario singolo.
Contattaci per avere maggio informazioni sugli itinerari, le loro tematiche e i programmi.
I temi e le attività degli itinerari
Faremo visita al Festival delle Utopie Realizzabili di Tortora, evento di incontri, dibattiti, workshop, dimostrazioni e laboratori incentrati sulle tematiche della sostenibilità ambientale.
Sarà interessata dal viaggio anche la zona montana antistante, la cosiddetta frazione Carro, dove si intraprenderà il percorso sensoriale “Camminare libera i Pensieri”, incentrato sulla sperimentazione di pratiche olistiche creative orientate alla riscoperta dell’intimo legame uomo-natura. Di qui, ancora proseguendo a piedi, con la nostra asinella Cometina a farci strada, sarà raggiunto il borgo di origine medievale di Aieta, dove si terrà uno Stage di danze popolari ed un laboratorio su La Figura del Cantastorie.
Un altro tratto di cammino ci condurrà poi a Papasidero, presso le Grotte del Romito, custodi di una delle più antiche testimonianze preistoriche in Italia, il Bos Primigenius. Il paesaggio naturale farà da sfondo ad I Ritmi della Terra, spettacolo musicale dai suoni ancestrali. Un viaggio ricco di soundscapes, smellscapes, esperienze tattili e gustative, che conferiscono una rinnovata centralità alla dimensione corporea.