Proponiamo una vacanza esperienziale rivolta ad un pubblico con disabilità intellettiva, pensato come momento di crescita e formazione per i partecipanti, senza tralasciare il divertimento.
L’obiettivo primario della nostra vacanza è di offrire un’esperienza di autonomia al partecipante in un ambiente controllato e protetto, grazie alla costante presenza di tutor/accompagnatori professionisti. L’idea è che il partecipante esca dalla propria quotidianità, interfacciandosi con persone e situazioni diverse dalla sua routine, vivendo qualche giorno in un ambiente fertile alla condivisione e alla socializzazione. Vorremmo affittare un appartamento e non alloggiare in strutture alberghiere, per coinvolgere i ragazzi nella gestione della vita domestica e responsabilizzarli.
Dato lo spirito dei soci di Esplora e l’ambiente giovanile, durante la vacanza alcuni soci Esplora saranno presenti per condividere momenti di convivialità e divertimento, possibile organizzare grigliate in montagna, pomeriggi con giochi di gruppo o serate con gli amici.
Il viaggio sarà arricchito da laboratori esperienziali, momenti di spiegazione informale ma accurata. per rendere la scoperta più divertente, emozionante e didattica.
Di seguito alcune delle attività che potremmo inserire in una vacanza per singoli o gruppi già formati e strutturati.
Dall’oliva all’olio (Attività soggetta a stagionalità)
Proponiamo un esperienza inusuale e atipica, un percorso immaginario dall’albero sino all’olio, esplorando una tradizione secolare di Itri, espressione di una realtà profondamente legata alla terra e ai suoi frutti. Ad essere coinvolti saranno tutti i sensi: si avrà la possibilità di respirare l’atmosfera di festa che caratterizza il periodo della raccolta, con i suoi colori, suoni e odori, visitare un frantoio e percepire la trasformazione in atto.
L’attività, inoltre, permette di visualizzare e di seguire i vari processi di lavorazione e comprenderne la sequenzialità logico causale.
Ceramica
Un esperienza laboratoriale, la possibilità di cimentarsi nella creazione di un qualcosa frutto della propria immaginazione. Mettere le mani nella creta, capire il materiale, lavorarlo per poi alla fine tirarne fuori un qualcosa di definito.
L’attività si propone di andare a lavorare sulle abilità manipolative e sulla componente percettivo/tattile dei partecipanti, legando a questa un lavoro sulla componente ideativa immaginativa e un idea di sequenzialità temporo/causale.
Passeggiata nei monti Aurunci
Una passeggiata in natura, tra il verde dei monti Aurunci, alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche della flora presente sul territorio. Un esperienza sensoriale in cui ogni partecipante avrà la possibilità di affinare il proprio olfatto, toccare le varie consistenze, osservare i colori, andando alla scoperta della bio diversità che rende unico e affascinante il sud pontino.
L’attività si propone di andare a lavorare sulle capacità percettive nella loro globalità e sulla generalizzazione, utilizzando l’elemento natura quale mezzo utile a tale scopo, prestandosi perfettamente con la sue mille sfaccettature ad attività di tipo associativodiscriminatorio su base sensoriale.
A contatto con i cavalli
Proponiamo la possibilità di approcciarsi al cavallo e al suo mondo a 360°, dal petting per entrare in confidenza con l’animale.
L’attività, prendendo spunto da lavori scientifici di più ampio respiro riguardanti la terapia con gli animali, cerca di sfruttare la valenza positiva che può avere per le persone l’entrare in relazione con degli animali e condividere del tempo con loro.
I dettagli del laboratorio varieranno a seconda a seconda delle caratteristiche di ogni singolo gruppo.
Stramma
La lavorazione del stramma, l’abbinarsi di una materia prima povera alla perizia umana per creare un qualcosa di utile. Proponiamo la possibilità di conoscere la materia prima da cui si ottiene il materiale adatto alla lavorazione e di osservare una persona esperta all’opera, con la possibilità di cimentarsi in prima persona nell’intreccio della stramma.
L’attività, oltre ala valenza strettamente conoscitiva di un’arte antica, permette di esercitare le abilità manuali e la coordinazione oculo-manuale nella realizzazione di un qualcosa di concreto.
La Tiella
La tiella è un piatto tipico della città di Gaeta e tramite questo laboratorio proponiamo la possibilità di apprendere i segreti utili alla sua realizzazione, dalla pasta utilizzata, simile ma non uguale all’impasto della pizza, al ripieno (di mare o di terra), di realizzare in prima persona questa pietanza e concludere il tutto con la degustazione del prodotto ottenuto.
Il laboratorio di tipo pratico esperienziale va a sollecitare le abilità manuali dei partecipanti, la capacità di sequenziare il lavoro secondo un ordine ben preciso.
Governare un barca a vela in mare, solcarlo sentendo il vento tra i capelli: sotto la supervisione e con la presenza a bordo di personale esperto sarà offerta ai partecipanti la possibilità di prendere il largo e ammirare la costa da un punto privileggiato.
L’attività, correlata da una breve ma puntuale spiegazione, permetterà ai ragazzi di assumere delle responsabilità e sentirsi protagonisti in prima persona.
Oltre alle attività strettamente laboratoriali proponiamo la possibilità di accedere ad esperienze quali:
La nostra offerta nasce dalla collaborazione di Esplora (associazione di promozione turistico sociale con sede a Itri (LT) ideatrice di ViaggiDiffusi, esperta nell’organizzare vacanze su misura e promotrice di molte attività sul territorio) e operatori esperti del settore, per poter offrire un servizio migliore e completo.