Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, in occasione dell’ottava edizione della “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere” promossa dal Museo Tattile Statale Omero, la rete “Napoli tra le mani” ha organizzato un fitto calendario di eventi e visite guidate nei musei aderenti al progetto. Noi di ViaggiDiffusi approfittando di questa opportunità, proponiamo due giornate a Napoli nelle quali visiteremo questa città magica assieme ad un accompagnatore napoletano, una guida turistica ed un interprete LIS.
Napoli è una città antica e di antiche tradizioni dove sono ancora vive usanze ed abitudini che nelle altre grandi città italiane si sono perse, ma nonostante ciò è una città in continuo mutamento.
La città dello street-food, già da prima che si sapesse cosa fosse, degli ottimi caffè, babà, sfogliatelle e il limoncello per digerire tutto quello che hai mangiato. Un luogo multisensoriale di natura, pieno di colori, risate e profumi o cattivi odori che dir si voglia. Il centro storico ancora popolare: i bambini giocano per strada, il quartiere è una famiglia allargata, i panni si stendono fuori casa, si usa ancora portare a cucinare dal fornaio il casatiello pasquale, le famiglie vanno in 4 in motorino… Insomma una città da vivere, intensa, la cui visita è un’esperienza unica!
Questa è la Napoli che proponiamo ai nostri soci.
Cammineremo attraverso il ventre di Napoli, in un dedalo di vicoli straripanti di vita. Visiteremo le antiche sepolture scavate nella roccia delle Catacombe di San Gennaro, passeggeremo per le strade dello storico Rione La Sanità alla scoperta della vera anima Napoletana e nel vicolo dei presepi, San Gregorio Armeno, e infine visiteremo i quartieri alti con i capolavori della Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo che domina su un panorama mozzafiato sul Golfo che si estende da Spaccanapoli al Vesuvio.
Di seguito la bozza di programma, semi definitiva per NeapoLIS.
La partecipazione è riservata ai soci Esplora, l’arrivo a Napoli è previsto in autonomia. Il gruppo si congiungerà prima di cena.
Venerdì – 13/12/2019
Arrivo nel tardo pomeriggio appuntamento attorno le h: 18.00 in stazione
Sistemazione in hotel
Cena
Sabato – 14/12/2019 – Napoli del Sacro e profano
Visita delle Catacombe di San Gennaro con visita guidata in LIS organizzata.
Pranzo
Quartiere della Sanità – Alla scoperta della vera anima Napoletana
Il borgo dei Vergini, il cimitero delle fontanelle, Piazza santa Maria alla sanità
San Gregorio Armeno
Cena in centro
Domenica – 15/12/19 – I quartieri “alti”
Esperienza in funicolare e passeggiata nel Quartiere collinare del Vomero
Visita guidata alla Certosa di San Martino
Visita al Castel Sant’Elmo
Ritorno in Funicolare
Pranzo di saluto
Partenza
La quota di partecipazione è riservata ai soci Esplora e prevede:
La copertura di tale quota prevede:
La copertura di tale quota non include
Per quanto riguarda l’hotel ViaggiDiffusi vi consiglierà alcuni hotel con prezzo concordato attorno ai 80€ a camera doppia per notte. Il socio viaggiatore sarà libero però di alloggiare dove preferisce, cercando di rimanere in zona limitrofa agli altri partecipanti.
L’appuntamento sarà il 13/12/2019 attorno le h: 18.00 in stazione ferroviaria per poter andare assieme nel centro storico napoletano dove effettuare il check-in e ricongiungerci poi per cena.
Per quanto riguarda i pasti, il team di ViaggiDiffusi selezionerà dei ristoranti che proporranno menù concordati o capienti per poter ospitare il gruppo.
Non si tratta di un viaggio di gruppo organizzato ma di una gita dove le persone sono libere di muoversi come credono e sono invitati a seguire le visite che proponiamo.
Che aspetti?
Per ulteriori informazione chiamateci, in orario d’ufficio, al 3400861836 oppure video-chiamate al 3275893746
Scrivi a info@viaggidiffusi.com per ulteriori dettagli e per procedere con la prenotazione!!!