Una proposta per visitare in modo accessibile la spettacolare capitale del Sud per persone non-vedenti e
ipovedenti
Napule mille culure, cantava Pino Daniele, ma anche mille suoni, mille voci, mille vicende, mille incontri, la sua una tradizione, la sua magia, accogliente e divertente; per le strade si respira un atmosfera allegra, bizzarra e curiosa. Napoli è una città multisensoriale di natura, per questo ci è sembrato più che naturale pensare una esperienza che permetta di far vivere la città in modo profondo e autentico anche alle persone non-vedenti o ipovedenti.
Proponiamo un accompagnamento personalizzato a persone ipo e non vedenti per scoprire la Napoli più vera, una visita basata su tatto e gli altri sensi, soffermandosi sulle piccole cose, quelle che trasmettono lo spirito della città. Diamo particolare attenzione alle singole esigenze dei nostri viaggiatori, individuando le visite più adatte a loro. Di conseguenza, abbiamo creato un programma dedicato, ideato e studiato su misura dove ogni singola attività e visita è fatta in modo che possa essere accessibile ad un pubblico non vedente e non solo. I viaggiatori sono sempre seguiti da personale qualificato e disponibile, durante tutto il viaggio dalla prenotazione al ritorno a casa: viene accolto in stazione, o aeroporto, accompagnato in albergo dove lo aiutiamo ad orientarsi nella stanza e nell’hotel, dopodiché, inizia l’esperienza Napoletana.
Cammineremo attraverso il cuore di Napoli, in un dedalo di vicoli straripanti di vita, di umanità, di richiami, in cui tutto è possibile, dove, per migliaia di anni, persone provenienti da tutto il mondo hanno camminato, si sono fermate qui e hanno iniziato a chiamare questo posto casa. Visiteremo laboratori di cammeo e presepi, assaggeremo limoncello, babà e sfogliatelle accompagnate con il sapore forte e gustoso del caffè napoletano, potremo salire fino al cratere del Vesuvio e scendere nel sottosuolo cavo di San Lorenzo o del cimitero delle fontanelle.
Proponiamo inoltre per gli appassionati della natura una giornata facoltativa al Parco Nazionale del Vesuvio, con la compagnia dei vulcanologi e naturalisti di “Vesuvio Natura da esplorare”. Cercheremo di capire gli aspetti più interessanti del Vulcano attraverso un’esperienza tattile tra i minerali e i sentieri del Parco.
Tra le nostre mete ci saranno le botteghe degli artigiani dei Presepi.
L’arte presepiale napoletana si è mantenuta tutt’oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città. La via dei presepi (via san Gregorio Armeno) offre una vetrina di tutto l’artigianato locale riguardante il presepe con i personaggi tipici e le loro simbologie:
Benino o Benito che sogna il Presepe e guai a svegliarlo: di colpo il presepe sparirebbe.
Cicci Bacco il vinaio, retaggio delle divinità pagane, dio del vino, che si presenta alla cantina con un fiasco in mano.
Poi il pescatore, i due compari, il monaco…
Il Cimitero delle Fontanelle
Incredibile è il labirinto della Napoli sotterranea. Nelle cave del quartiere Materdei, utilizzate fino al 1600 per reperire il tufo per costruire la città, si conservano da almeno quattro secoli i resti di chi non poteva permettersi una degna sepoltura e, soprattutto, delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città.
Uno studioso avrebbe contato, alla fine dell’Ottocento, circa otto milioni di ossa di corpi rigorosamente anonimi. Oggi si possono contare 40.000 resti, ma si dice che sotto l’attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all’epoca, da becchini specializzati.
Scavi Archeologici di San Lorenzo
Gli scavi che si trovano nel sottosuolo cavo della chiesa omonima, hanno rimesso in luce i resti del macellum romano e della agorà della Neapolis greca. Al centro sorgeva una fontana e attorno si aprivano dei porticati con ambienti destinati a bottega. Potremo esplorare questo ambiente così suggestivo grazie a una visita guidata tattile appositamente studiata, e facendo un’excursus anche sul lavoro di archeologo.
Purgatorio ad Arco
Sontuosità barocca e simboli di morte coesistono, s’incontrano e si sovrappongono nel Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, là dove il rapporto di reciproco ausilio tra mondo dei vivi e dei morti ancora oggi non si interrompe mai: le grate che mettono in comunicazione la strada e l’ipogeo consentono alle preghiere di raggiungere in qualsiasi momento le anime del Purgatorio.
Visita guidata agli scavi di Pompei
Una guida esperta ci guiderà lungo un nuovo percorso pensato per le esigenze dei visitatori non vedenti. Ammireremo una città molto ben conservata, e distrutta in pochi secondi, molti i reperti e le parti della città visitabili e palpabili comprese le magnifiche domus.
La quota comprende:
. Cena di benvenuto
. Visita al cimitero delle fontanelle
. Pranzo del Venerdì
. Visita guidata agli scavi archeologici di S’Lorenzo
. Transfert a Pompei
. Visita guidata agli scavi di Pompei
. Pranzo a Pompei
. Visita alla galleria Borbonica
. Pranzo della domenica
. Accompagnamento specializzato ed esperto in rapporto 1 a 2 viaggiatori
. La presenza di una persona conoscitrice di Napoli
. I pasti degli accompagnatori
. Alloggio degli accompagnatori presso la stessa struttura alberghiera dei viaggiatori
LA QUOTA NON COMPRENDE
. Alloggio dei viaggiatori.
. Il viaggio di avvicinamento a Napoli
. I pasti non indicati nel programma
. Tutto ciò che non è segnato nella voce la quota comprende
Offerta riservata ai soci Esplora
Per maggiori Info e Prenotazioni scrivi a: info@viaggidiffusi.com