Di seguito invece alcuni video Esplicativi dell’azione di programma:
Al seguente video potete scoprire cos’è Discovr EU.
https://www.youtube.com/watch?v=f9fy9lwwr7E
Al seguente video invece potete scoprire Discover EU inclusion
Di seguito un video e il testo informativo riguardo il viaggio Discover Eu inclusion che Esplora sta proponendo a 5 diciottenni Sordi.
Il programma Discover EU offre la possibilità di avere un biglietto interrail a tutti, come regalo di maturità ai ragazzi europei che hanno compiuto 18 anni in quest’anno.
Il programma Discover Eu inclusion offre la possibilità a giovani diciottenni svantaggiati o con disabilità di partecipare ad un viaggio interrail con il supporto di un’associazione che aiuterà i giovani a godere di questa possibilità avendo tutti gli strumenti utili, in termini di accessibilità e competenza nell’organizzazione viaggi , per poter godere appieno della possibilità offerta dalla commissione Europea e dal programma Erasmus+.
Esplora organizzerà un viaggio nell’estate del 2025 a 5 giovani sordi nati tra il 31/10/2005 e il 31/10/2006.
In pratica alla data del 1 novembre 2024 il candidato deve aver già compiuto 18 anni ma non deve ancora aver compiuto 19 anni, né averne ancora 17.
Invitiamo quindi tutti i giovani interessati, nati nel periodo indicato, a candidarsi attraverso il google form il cui Link Di seguito
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1j0bRenvke2vcW4BRnH_C8RNYkx4-x1E02tbs8ew7aw4XMw/viewform?usp=sf_link
Le candidature resteranno aperte fino al 12 gennaio 2025. Dopo quella data Esplora provvederà a selezionare i 5 giovani fortunati che parteciperanno al viaggio.
La selezione avverrà valutando il livello motivazionale espresso nel’application form e attraverso il criterio di bilanciamento del gruppo in termini di bilanciamento di genere e territoriale.
Una volta concluse le selezioni, i 5 partecipanti selezionati effettueranno diversi incontri on line in cui valuteranno, assieme al personale di Esplora, la destinazione del viaggio e le attività che si andranno a fare durante questa avventura. Agli incontri e durante il viaggio saremo presenti i tre operatori del gruppo.
Durante gli incontri preparatori, che si terranno tra gennaio 2025 e giugno 2025, Valuteremo quindi dove andare, cosa fare e dove alloggiare anche in base al budget totale a disposizione. Durante questi incontri incominceremo a conoscerci e pian piano creeremo una bella atmosfera per la nostra vacanza.
Al fine di fare una vacanza più inclusiva, al viaggio potranno aggiungersi altri giovani, grazie al finanziamento DiscoverEU infatti, tutti i neo maggiorenni europei hanno diritto di candidarsi, al seguente Link, per ottenere un biglietto interrail di max 30 giorni da spendere in Europa. Al contrario del programma DiscoverEu inclusion, in questo caso non sono presvisti rimborsi di vitto e alloggio. Ma qualunque giovane, amico dei candidati al nostro viaggio, o interessati ad un esperienza inclusiva potranno aggregarsi a noi… 😉 scrivici…
Al seguente video potete scoprire cos’è Discovr EU.
https://www.youtube.com/watch?v=f9fy9lwwr7E
Al seguente video invece potete scoprire Discover EU inclusion