Esplora ti offre l’opportunità di visitare un vero caseificio ed assistere alla filiera di produzione della mozzarella di bufala DOP.
Durante l’escursione sarà possibile assaporare prodotti caseari locali grazie ad un menù degustazione.
Le bufale sono allevate direttamente in azienda e libere di pascolare in ampi spazi:
“Il latte appena munto viene lavorato direttamente in azienda, in una struttura dislocata a circa 500 metri dal centro aziendale, al fine di rispettare tutte le normative vigenti in materia sanitaria.”
La quota comprende:
Lo stramma è una pianta spontanea autoctona la cui origine si perde nella storia dei Monti Aurunci. Da sempre utilizzata per creare diversi oggetti e utensili, l’arte dello strammaro, colui che intreccia i fili di stramma, è ancora forte in questo territorio. Esplora ti accompagna a conoscere Giovanni, “Strammaro” da generazioni che offrirà una lezione su come lavorare la pianta e creare nuovi oggetti che potrai portarti a casa.
Gaeta
Piccola ma splendida quanto importante per la storia del Meridione, Gaeta affacciata sul mare riserva un naturale fascino, unico e molto particolare.
Una giornata a passeggio per Gaeta in compagnia di una guida esperta ti accompagnerà in un’atmosfera d’altri tempi dai paesaggi mozzafiato.
Approfitta per partecipare al laboratorio della tipica Tiella gaetana, piatto prelibato ed imperdibile.
La quota comprende:
Itri e la cultura del brigantaggio
Suggestiva cittadina medievale dell’entroterra aurunco, ricca di storia e tradizione, famosa per la sua storia di briganti, da sempre luogo di confine tra lo Stato Pontificio e quello borbonico, è passata alla storia come città natale del famigerato brigante Fra’ Diavolo, il quale arrestò l’avanzata di Napoleone.
Itri è inserita all’interno del Parco regionale dei Monti Aurunci, offre quindi l’opportunità di effettuare numerose escursioni e passeggiate montane molto suggestive su sentieri dal diverso livello di difficoltà e durata.
Una giornata a Itri comprende:
TERRACINA
Secondo una leggenda erudita, riportata da Dionigi di Alicarnasso, la città sarebbe stata fondata da profughi di Sparta. Nei racconti mitologici fu identificata con il paese dei Lestrigoni o con la sede della maga Circe (Odissea).
L’Acropoli di Terracina fu il luogo da cui, come racconta Omero, Ulisse salì per guardarsi intorno, osservando il contorno dell’isola Eea (attuale promontorio del Circeo).
La città ha avuto un certa importanza nel periodo romano in quanto meta di villeggiatura dei patrizi romani. Imponente sulla città, si ergeva un luogo di culto importante, il tempio di Giove, divenuto un importante sito archeologico.
Dopo anni di prestigio e potenza, la città di Terracina si presenta al visitatore come una cittadina un po’ decadente ma romantica, accogliente e ricca di siti archeologici.
CONSIGLIAMO:
SPERLONGA
Un paesino di mare di rara bellezza. Ben conservata, presenta ancora la conformazione urbana medioevale, un paesaggio sia naturale che urbano che ricorda molto la Grecia. Il tesoro più grande di Sperlonga è indubbiamente il mare con le sue spiagge bianche.
Ma il ridente paesino cela, tra i suoi vicoli, svariati segreti e bellezze che vale davvero la pena ammirare.
Due strade di fondazione romana, oggi bellissimi selciati immersi nella natura.
Prenota una passeggiata in compagnia di una guida naturalistica esperta del territorio, goditi l’opportunità di camminare su queste importanti strade che profumano di storia e natura.
Offerta riservata ai soci Esplora
Per maggiori Info e Prenotazioni scrivi a: info@viaggidiffusi.com