Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
COSA SI INTENDE PER TURISMO ACCESSIBILE ?
Per turismo accessibile si intende costruire il percorso turistico tenendo conto dell'accessibilità delle mete e delle location, permettendo anche a chi ha difficoltà visive o deambulatorie di esplorare il mondo.
SIETE UN'AGENZIA DI VIAGGI ?
Non esattamente, siamo un associazione che ha lo scopo di promuovere un diverso modo di viaggiare, e per questo suggeriamo dei percorsi turistici che costruiamo insieme ai nostri soci.
Che cos’è ViaggiDiffusi?
E’ il settore viaggi dell’associazione di promozione Turistico sociale Esplora, con sede a Itri (LT). Possiamo dire che ViaggiDiffusi è una filosofia… crediamo nel viaggio come: esperienza, scoperta, incontro, conoscenza, e chiaramente svago, divertimento e ralax. Crediamo nel turismo esperienziale, a noi, quando viaggiamo, piace fare delle attività laboratoriali o in natura come: provare a vogare tra i rii di Venezia, escursioni in canoa, fare snorkeling nel Sud-Pontino, visitare caseifici o aziende agricole, fare laboratori di creta con i più piccoli, escursioni in bici e visitare le città con gli occhi di un locale godendoci il momento senza dover correre per visitare un'altra città….
Da dove nascono le nostre offerte?
Tutte le nostre offerte nascono conoscenza diretta del territorio che proponiamo. Abbiamo realizzato svariate collaborazioni con altre realtà del territorio italiano per poter permettere al viaggiatore esperienze uniche.
Che cosa s’intende per turismo esperienziale?
Sono tutte quelle offerte turistiche che ti permettono di vivere un’esperienza vera a contatto con una particolarità del luogo che stai visitando. Per esperienza turistica s’intende tutto il viaggio dalla partenza al ritorno, il turismo esperienziale è inteso come “turismo attivo” forme di turismo, attività che vedono il viaggiatore coinvolto in prima persona come: laboratori in botteghe artigiane, visite a caseifici o aziende agricole collaborando alla produzione di olio, formaggio, vino ecc… degustazioni e tour culinari, esperienze sportive, rafting, canoa, escursioni a piedi o in bici e simili.