TUNISIA Una terra di magia, tradizioni millenarie, odori e datteri
Un viaggio tra sogno e realtà tra natura e cultura, oasi naturali il deserto e i cammelli
L’itinerario è stato studiato per donare al viaggiatore una giusta combinazione di natura e cultura, un viaggio bilanciato tra la storia popolare, la tradizione culturale e folkloristica di un paese nordafricano spesso poco conosciuto.
Il viaggio è strutturato con pernottamento di 3 notti a Tozeur e 4 notti a Nabeul.
Atterriamo a Tunisi in mattinata per poi dirigerci subito verso Tozeur, nel sud-ovest del paese, una zona desertica caratterizzata da Oasi naturali, piantagioni di datteri (i migliori di tutta la Tunisia)
Tozeur, cittadina che sorge in una vastissima oasi di palme considerata la più estesa al mondo, è caratterizzata dalle tipiche strutture in mattoni in argilla, disposti sapientemente (alcuni sporgenti ed altri rientranti) in modo da creare incantevoli motivi geometrici. Tali motivi si ritrovano anche nei colorati tappeti che vengono prodotti in questa zona.
Da Tozeur faremo diverse escursioni di carattere naturalistico:
Scopriremo le saline del lago salato di Chott el Jerid ai confini del deserto del Sahara, con una superficie di oltre cinquemila chilometri quadrati Andremo a Ong Jemal, dove saremo proiettati in un paesaggio lunare in cui, tra dune e distese di sabbia, sarà possibile visitare il set utilizzato durante le riprese della saga di Guerre Stellari, dove troveremo i canali e le costruzioni troglodite che si ispirano alle famose case della città di Matmata.
Visiteremo un’oasi in mezzo al deserto pranzando in una coltivazione di datteri, per poi nel pomeriggio andare a digerire facendoci un giro sul cammello.
La seconda parte del viaggio sarà nel Governatorato di Nabeul, dove entreremo più in contatto con la cultura e la tradizione tunisina, i suoi odori e sapori e la sua gente.
Lungo la strada ci fermeremo per un caratteristico e delizioso pranzo, per spezzare il viaggio, faremo una sosta a Sfax, una località di mare e di pescatori e, tempo permettendo, faremo un bagno nelle acque cristalline di e rilassarci un po’ prima di ripartire.
A Nabeul, grazie ad amici e contatti diretti, avremo la possibilità di scoprire da vicino la vera anima della vita tunisina. Cittadina sul mare,
offre spiagge con sabbia sottile, Nabeul è considerata la capitale tunisina della ceramica e delle arance.
Visiteremo assieme a Driss Hamza, il proprietario, un negozio di vestiti tradizionali fatti a mano, sapientemente cuciti come un tempo. Parlando con Driss avremo la possibilità così di addentrarci nella storia delle usanze tunisine e carpirne i misteri.
Passeggeremo nel centro della medina di Nabeul e faremo shopping sfrenato nel suo souk: spezie profumate, piatti, scodelle, piastrelle, tajine o
vasi smaltati in ceramica, tappeti berberi tessuti a mano, essenze ai fiori d’arancio, al gelsomino e al geranio, profumi creati “su misura” per noi, favolosi oggetti e gioielli decorati in rame martellato… Nel centro della medina proveremo una delle esperienze culturali tipiche del Paese: l’hammam (il bagno turco), un vero e proprio tempio del relax, un luogo d’incontro per rilassarsi e socializzare
Passeggiando per le strade della città, sentendo il canto del mujahidin, che dall’alto del minareto richiama con la sua voce melodica il fedele alla preghiera, cinque volte al giorno, avremo l’occasione di assaporare lo street food locale, come dire di no ad un buon chapati o ad una calda fricassée da passeggio.
E molte altre escursioni ed esperienze indimenticabili!
Di seguito il programma orientativo e le clausole del viaggio riservato ai soci Esplora.
Programma Orientativo
28 /12/2019
29/12/2019
30/12/2019
31/12/2019
1/1/2020
2/1/2020
3/1/2020
4/1/2020
5/1/2020
Gli spostamenti saranno fatti con mezzo privato del gruppo e con i viaggiatori ci sarà un accompagnatrice appassionata e conoscitrice della Tunisia oltre che l’autista tunisino che parla italiano.
Il viaggio, riservato ai soci Esplora, prevede un contributo individuale considerato di 1550€ a persona calcolato per un gruppo di 5 persone.
Il contributo comprende:
La quota non comprende
Il contributo per i soci che non hanno bisogno del nostro accompagnamento è di 1100€ a persona.
Un viaggio davvero interessante per immergersi in una cultura simile quanto diversa alla nostra, tra odori mediorientali e rumori quasi partenopei… tra una visita e l’altra non mancheranno alcune escursioni al mare e se saremo fortunati potremo farci un tuffo di fronte la Sicilia.
Che aspetti scivi a info@viaggidiffusi.com per ulteriori dettaglie per procedere con la prenotazione!!!