Proponiamo un’interessante esperienza di turismo storico e accessibile a Siena, grazie agli studi e alle analisi urbane effettuate dall’Arch. Mario Tassoni, che hanno rivelato lo stretto rapporto tra gli assetti urbanistici e gli assetti celesti.
L’architetto, studioso di archeoastronomia, ha portato alla luce, con il libro “Siena, La città delle stelle” edito “il Leccio” 2014 un dedalo di figure e simboli ancestrali, rimasto sepolto nel tempo, che hanno regolato e guidato lo sviluppo urbano della città storica.
Assieme all’architetto vi guideremo verso la scoperta della città passeggiando tra i suoi caratteristici vicoli e i territori delle Contrade, ripercorrendo i passi che hanno portato lo studioso al raggiungimento di questa straordinaria scoperta.
Un percorso realmente accessibile a tutti, supportato da mappe tattili, realizzate in tecnica Minolta e arricchito da racconti.
Attraverso esperienze tattili in diversi luoghi della città, attraverseremo edifici, fonti battesimali, chiese, oratori, porte e assi viari che formano un disegno astronomico, rendendo Siena la custode di pietra delle leggi dell’universo.
Un itinerario tra filosofia, storia, astronomia, arte e folklore.
Consigliamo di visitare Siena in due giorni. E’ possibile affiancare la visita a questa affascinante città con delle escursioni nella incantevole campagna e natura toscana e/o con la visita ad altre città storiche come Firenze, Pisa o Lucca.